Come si Costituisce una SRL Semplificata

In Italia, il nostro Codice Civile prevede varie tipologie di società che sostanzialmente possono essere classificate nel seguente modo:

  • Società di persone per piccole imprese (ditte individuali, Snc, Sas): in questo caso i soci espongono anche il proprio patrimonio personale oltre a quello societario a garanzia di eventuali creditori.
  • Società di capitali (Srl, Spa, Sapa): il patrimonio personale dei soci non viene intaccato da eventuali creditori che possono rivalersi solo sul capitale sociale.
Se vuoi fare delle domande, contattaci subito!
Ti aiutarteremo in modo gratuito e senza impegno.
contattaci-small

Oggi, ci soffermeremo sulla Srl – Società a responsabilità limitata e su una sua nuova variante. La Srl è un tipo di forma societaria a metà strada tra le S.p.A. (Società per Azioni o società di capitali) e le società di persone. La sua costituzione, richiede onerosi investimenti iniziali di denaro; il capitale sociale minimo, infatti ammonta, a euro 10.000,00 mentre l’atto costitutivo deve essere obbligatoriamente registrato presso uno studio notarile, oltre ai bolli, ai diritti di segreteria ed altro ancora.

Per favorire l’occupazione, in particolare quella giovanile, nel 2012, mediante l’art. 2463-bis del Codice Civile, è stata introdotta la Società a responsabilità limitata semplificata o Srls che prevede principalmente vantaggi economici e semplificazioni burocratiche per la sua costituzione.

Le caratteristiche che contraddistinguono la Società a responsabilità limitata semplificata sono principalmente le seguenti:

  • il capitale sociale richiesto è compreso tra 1 e 10.000,00 euro;
  • l’atto costitutivo non prevede alcuna spesa notarile;
  • gli amministratori della società non devono necessariamente essere soci, ma possono essere esterni alla struttura societaria.

Anche l’età dei soci, che non doveva essere superiore ai 35 anni, era un requisito essenziale per poter accedere alla costituzione di una Società a responsabilità limitata semplificata. Tuttavia, a giugno 2013, con il decreto legge 76/2013 del Governo Letta, unitamente ad altre modifiche, il requisito relativo all’età dei soci è stato abolito e pertanto la società a responsabilità semplificata, a partire da quella data, può essere costituita da persone fisiche di qualunque età.

A fianco della Società a responsabilità limitata semplificata, sempre nel 2012, quale sottotipo della Srl ordinaria era stata istituita anche la Società a responsabilità limitata a capitale ridotto (Srlcr) con i medesimi requisiti sostanziali, ma estesa agli over 35 poi abolita a giugno 2013 con il già citato decreto legge.

A tutt’oggi, quindi l’unica alternativa alla Srl ordinaria, è quella Srls, Società a Responsabilità limitata, essendo stata ampliata la possibilità di costituzione a tutte le persone fisiche, indipendentemente dalla loro età anagrafica, favorendo in questo modo l’imprenditorialità anche per i meno giovani. Essa è anche l’unico strumento disponibile rimasto per poter avviare un’impresa con un capitale inferiore ai 10.000,00 euro: il capitale sociale iniziale può essere, infatti, anche pari a 1 solo euro.

Oltre al vantaggio economico iniziale vi è per i soci delle Srl e delle Srl semplificate anche l’opportunità di evitare i rischi per il proprio patrimonio personale e di limitarle a quello societario. Tuttavia, esse saranno soggette al regime di contabilità ordinaria, a prescindere dal volume di affari, con l’obbligo di redigere il bilancio e di conseguenza si affrontare i costi di gestione, quali la consulenza e le prestazioni del proprio commercialista.

Tali costi possono essere decisamente contenuti rivolgendosi al Servizio Contabile Italiano, in grado di fornire tali prestazioni applicando tariffe decisamente più convenienti, mantenendo uno standard qualitativo elevato, serietà e competenza. Sarà, inoltre, a disposizione per qualunque informazione occorra riguardo all’avvio e alla gestione di una Società a responsabilità limitata semplificata.

Follow

Get every new post delivered to your Inbox.

%d bloggers like this: